Cuore piccante bimby
Quando San Valentino arriva, dobbiamo coccolare il nostro partner con questa fantastica torta dal sapore cioccolatoso e piccante….
Per questa torta ho utilizzato il bimby ma voi potete fare anche senza.
Ingredienti per la torta: 3 uova, 230 gr. di zucchero, 180 gr. farina di semola bio, 180 gr. di burro (noi abbiamo usato 150 gr. di olio extravergine di oliva), 50 gr. cacao amaro, 60 gr. latte di soia, 1 bustina di lievito, polvere di peperoncino piccante, 250 gr. di cioccolato fondente per la copertura.
Ingredienti per le meringhe: 3 albumi (circa 110 gr.), 330 gr. di zucchero (3 volte il peso dell’albume, 1 pizzico di sale.
Iniziamo accendendo il forno e facendolo scaldare a 160°, imburriamo e infariniamo la teglia a forma di cuore dove metteremo il composto e partiamo con la preparazione. Inseriamo nel boccale del bimby il burro (o olio di oliva extravergine di oliva) per 2 minuti a 60° velocità 1. Uniamo lo zucchero 30 secondi velocità 4. Con le lame in movimento aggiungiamo le uova a velocità 3. Aggiungiamo la farina, il cacao e la polvere di peperoncino per 2 minuti a velocità 4. Uniamo il latte per 1 minuto a velocità 4 poi il lievito per 30 secondi a velocità 4. Versiamo tutto il composto nella teglia già pronta e inforniamo, cuociamo per circa 45/50 minuti a 160°.
Nel frattempo che la torta cuoce possiamo preparare le nostre meringhe per la decorazione (siccome ne avanza sempre ne approfittiamo e facciamo una piccola teglia di spumini a parte).
Inseriamo nel boccale del bimby lo zucchero e facciamo andare per 10 secondi a velocità turbo. Inseriamo la farfalla, uniamo gli albumi e un pizzico di sale e facciamo andare per 7 minuti a 37° a velocità 2. Lasciamo riposare a coperchio aperto per circa 10 minuti. Poi facciamo ripartire per 7 minuti a velocità 2. Prendiamo una teglia e copriamola con la carta forno. Ora non resta che inserire tutto il composto in un sac à poche (se non ne disponi puoi usare una busta di plastica e tagliarne la punta della grandezza che preferisci) e diamo la forma delle nostre lettere (in questa fase potete utilizzare tutta la fantasia e creare moltissime forme) stando bene attente a non metterle troppo vicine che nella cottura aumentano il loro volume. Inforniamo il tutto a 60/90° per almeno 100 minuti o a 80° per 120 minuti. Tirate fuori e lasciate raffreddare.
Quando la torta sarà ben cottà (potete vederlo inserendo uno stuzzicadenti all’interno e se riesce asciutto sarà pronta) tiratela fuori e lasciatela raffreddare.
Per i più golosi:potete spaccare a metà la vostra torta e farcirla con una confettura a piacere.
Mentre tutto si raffredda sciogliete a bagnomaria circa 250 gr. di cioccolato fondente di buona qualità. A questo punto prendete la torta e la spalmate con il cioccolato fuso. Una volta raffreddato posizionate sopra le lettere a piacere.