B come Baccalà

Come nasce BComeBaccalà
#

L’Azienda

Benvenuti da B come Baccalà!

Il mio negozio nasce nel piccolo ma meraviglioso centro storico di Ascoli Piceno, una provincia marchigiana in cui la buona cucina e le campagne sconfinate hanno un forte e “gustoso” legame in fatto di tradizioni e prodotti di qualità.

Siamo quello che mangiamo”, ma i ritmi sfrenati di oggi non ci consentono purtroppo di dare la giusta attenzione a quello che acquistiamo; proprio da questo ho iniziato la mia ricerca, trasportata da una curiosità culinaria vagamente compulsiva, cercando un nesso tra buono e sano, senza alcun compromesso (tentar non nuoce!). Ero stufa di passare ore nei supermercati a leggere etichette sterminate di ingredienti incomprensibili.

Entrate nel mio mondo e sperimentate anche voi! Non fermatevi ai caratteri cubitali sul fronte delle confezioni che ammiccano a concetti come:

  • NATURALE
  • SANO
  • BUONO

Leggete gli ingredienti per scoprire cosa davvero mettiamo sulle nostre tavole; purtroppo la maggior parte dei prodotti ha ormai ben poco di naturale ed è il nostro fisico a risentirne.

B come Biologico? Sì e no.

La mia ricerca ha portato alla luce una scottante verità; esistono molte aziende che lavorano con materie prime e tecnologie d’eccellenza, prodotti che però, non hanno alcuna certificazione biologica. Il motivo è che la burocrazia in Italia è impossibile! I costi e le procedure necessarie rendono scarsamente accessibile questa certificazione alla maggior parte dei piccoli produttori, avvantaggiando i soliti noti.

Personalmente, mi fido più del contadino sotto casa che delle mele biologiche del supermercato e, concettualmente, con la scelta dei prodotti utilizzo lo stesso approccio.

Conoscere le aziende dall’interno

iniziando in primis dalle materie prime utilizzate, poi vedendo le tecniche produttive ed infine, per la gioia dei miei amici, propongo una degustazione in compagnia, e solo alla fine, faccio le mie scelte!

Ho iniziato la mia spesa “on the road” nelle campagne vicine e piano piano ho girato tutta Italia. Nelle aziende e nelle persone che ho visitato nel mio pellegrinare e di cui vi propongo i prodotti, ho visto passione e tradizione, alta tecnologia fusa a lavorazione artigianale.

Presso un mulino, ho assaggiato pasta fatta con acqua di sorgente. Nessuna finzione pubblicitaria. Tutto quello che cercavo era lì, sotto i miei occhi…e nel mio stomaco!

Informazione e formazione sui prodotti

In B come Baccalà ho voluto portare i frutti della mia ricerca, facendo anche formazione ed informazione ai miei amati clienti, dispensando consigli e ricette, e rispondendo ai loro dubbi e domande. Mi sento un po’ anacronistica, ma il calore di un vero commerciante, in questa era di IPER MEGA SUPER MERCATI, sembra mancare alle persone e questo mio strano modo di gestire il negozio è stato apprezzato dai miei concittadini, portandomi le prime vere soddisfazioni.

Questo e-commerce segue la stessa linea del negozio reale. Anche qui, l’idea è di mettere a vostra disposizione RICETTE BUONE E SANE e la VENDITA PRODOTTI TIPICI, BIOLOGICI, e soprattutto BUONI. Sono sicura che, con i prodotti giusti e qualche consiglio ad hoc, ognuno di voi possa avere la soddisfazione di cucinare velocemente in casa propria vivendo un’esperienza di gusto degna, sana ed appagante.

La mia spesa on the road non si fermerà mai, quindi questo sito sarà in continua evoluzione. Spero che mi aiuterete indicandomi i vostri prodotti preferiti, magari, suggerendomi ricette da abbinarvi e perché no, produttori a cui fare una visita!

Spero che B come Baccalà diventi un punto di incontro per raccontarci le nostre esperienze in fatto di buon mangiare e quindi di buon vivere.

A presto!

Barbara

Rivenditore autorizzato